vita, opera (e per ora nessun miracolo)

riconoscimenti

testi e curatela

Aymone Poletti è nata a Sorengo (Lugano) nel 1978.

Artista e curatrice indipendente, espone professionalmente in Svizzera e all'estero dal 2000 e, nel tempo rimanente, si dedica alla progettazione e all'insegnamento.


Ha studiato a Mendrisio dove si è diplomata all'Accademia di Architettura, seguita fra l'altro dagli architetti Aurelio Galfetti, Alfredo Pini e Peter Zumthor. Durante lo stesso periodo ha frequentato i corsi d'arte tenuti da Harald Szeemann e quelli di design di Antonio Citterio e Bruno Monguzzi. Successivamente si e' diplomata all'Universita' della Svizzera italiana a Lugano con un master in comunicazione interculturale e alla ZHAW di Winterthur in Arts Management con specializzazione in arte contemporanea e media.

È socia attiva Visarte dal 2011 e nel primo semestre del 2015 è stata “artista in residenza” presso la Cité des Arts a Parigi.


Parallelamente agli studi accademici Aymone Poletti e' stata allieva dell'artista Antonella Gabrielli (Caslano). A partire dal 2006 si e' perfezionata nel campo dell'espressività spaziale con la calligrafa Gabriela Carbognani-Hess (Ponte-Tresa) e con l'artista-orafa Ruth Gundacker (Berna). Ha approfondito le sue conoscenze in incisione grazie al sostegno degli artisti Ro Milan (Chiasso), Giulia Napoleone (Roma), Elisa Richle (Cagiallo), Loredana Müller-Donadini (Giubiasco) e Manlio Monti (Locarno).

Ha vinto diverse selezioni, in occasione di mostre dedicate a giovani talenti, ed un premio-borsa di studio da parte della città di Lugano.

Attualmente vive e lavora a Lugano.



dipinti

calcografia